Biomeda Sapone Aleppo tradizionale al 50% di olio alloro


New
Biomeda Sapone Aleppo tradizionale al 60% di olio alloro

Prezzo unitario € 10,00

Prezzo listino € 12,50


Disponibili 103 pz

Vuoi riceverlo mercoledì? - Ordina subito


Ad Aleppo, in Siria, il nostro fornitore è discendente di una famiglia che fabbrica il sapone da 7 generazioni. Sia pure in ambienti puliti e sani e con l’aiuto di poca e moderna tecnologia la produzione e lo stoccaggio del sapone di Aleppo perpetua una tradizione ormai millenaria.

Il sapone di Aleppo è ottenuto dalla mescolanza di due ingredienti: l’olio di oliva e l’olio di alloro con l’aggiunta di un 10% di soda necessaria alla saponificazione. A conferire pregio al prodotto è l’olio di alloro la cui percentuale è variabile dal 4% fino al 40 e più % anche se è utile ricordare come la sua percentuale ottimale sia compresa tra il 15 e il 30%. Durante la nostra visita al produttore abbiamo verificato che queste sono le percentuali usate per il mercato locale.

Nella fabbrica il sapone già mescolato e semiliquido parte da grandi contenitori cilindrici e attraverso tubi di plastica flessibile viene messo per terra dove è riposto un sottile velo di carta semi lucida. Il perimetro del pavimento che riceve il sapone è delimitato da uno scalino di circa 15 cm.

Due artigiani siriani, man mano che il sapone fuoriuscito dai tubi si espande per terra, provvedono con delle spatole a che lo stesso si distribuisca uniformemente misurando qua e là l’altezza. Dopo il raffreddamento e quindi l’indurimento (quando viene sparso per terra è tiepido) il sapone viene tagliato e infilato in ambienti areati dove è lasciato a maturare per circa 9 – 10 mesi. Durante questo tempo il sapone modifica il suo colore passando da un verde intenso ad un verde dorato. Alla lavorazione di questo sapone non partecipano singoli individui ma intere e festanti famiglie composte da genitori, figli e nonni e durante quel momento di aggregazione lavorativa e sociale, sentita come un rito, si passano il testimone di una usanza e un arte nel fabbricare un bene antichissimo: il sapone di Aleppo.




Cosmesi

Cosmesi

scopri tutti tutti i prodotti in offerta.